La fossa
Trump e la deriva americana
In questi anni gli Stati Uniti hanno pagato un prezzo altissimo per le scelte socio-economiche regressive e inique inaugurate da Ronald Reagan e portate avanti per gran parte dei quarant'anni successivi. Eccezioni parziali: i mandati di Obama e Biden. Diamo un'occhiata ai quattro indicatori demografici chiave per cogliere la condizione di una società.
- Speranza di vita. Negli Stati Uniti si vive in media diversi anni in meno rispetto agli altri Paesi occidentali. Il grafico mostra come proprio dagli anni '80 si siano creati due percorsi differenti. La privatizzazione del sistema sanitario, in generale, ha creato negli anni in USA una difficoltà crescente nel mantenere sotto osservazione medica il proprio corpo - valida per tutte le fasce sociali, anche se per alcune di più. Il che provoca una degradazione generale delle condizioni di salute, che non si paga soltanto al momento di entrare in ospedale, ma su tutta la durata della vita >> https://www.healthsystemtracker.org/chart-collection/u-s-life-expectancy-compare-countries/#Life%20expectancy%20at%20birth,%20in%20years,%201980-2023.
...e attenzione: la tabella è pure un po' bugiarda. Tra le "comparable countries" mancano varie di quelle con la speranza di vita più alta, come Italia, Spagna o Corea del Sud. Altrimenti la differenza mostrata sarebbe ben più ampia. Al momento, negli Stati Uniti si vive in media quanto in Albania, Panama o Nuova Caledonia.
- Mortalità infantile, e in gravidanza. Un dato gravissimo (non che morire da adulti perché non si ha accesso all'assistenza sanitaria sia meno grave, intendiamoci) perché storicamente e antropologicamente associato a crisi sistemiche. La mortalità infantile cominciò a crescere a fine anni '70 in URSS, tanto che Mosca smise di pubblicare statistiche, e ciò fu considerata (giustamente) una prova del fallimento socio-economico sovietico. Chi guardò a quel dato fu tra i pochissimi che riuscì a prevedere il successivo, prossimo collasso di quel sistema.
Negli Stati Uniti la mortalità infantile era già da decenni molto più alta rispetto alla media occidentale. Ma almeno diminuiva. Ora ha cominciato persino a salire. Qui alcuni dati, che dimostrano in sostanza che molti bambini muoiono da piccoli perché i loro genitori sono in cattiva salute, e che nessun gruppo etnico è risparmiato >> https://www.childbirthinjuries.com/blog/rising-infant-death-rate/. O più banalmente, perché i reparti di ostetricia non ci sono >> https://edition.cnn.com/2024/09/10/health/maternity-care-crisis-march-of-dimes/index.html. Inoltre, la percentuale di donne che perde la vita in gravidanza o durante il parto è senza paragoni, raddoppiata (!!) dal 1985. Partorire in Palestina è più sicuro >> https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_maternal_mortality_ratio.
- Suicidi. La percentuale di chi si toglie la vita negli Stati Uniti aumenta costantemente dal 2000 (con una pausa-covid). Nel 2023 il tasso di suicidi era quasi tre volte più alto di quello italiano. Qui alcune statistiche, che mostrano tra l'altro come il fenomeno sia diffuso tra gli uomini bianchi. Più di metà di chi si toglie la vita lo fa con un'arma da fuoco >> https://afsp.org/suicide-statistics/
- Tasso di fertilità. In un quadro del genere, il numero di figli per donna (tradizionalmente alto negli Stati Uniti rispetto alla media occidentale) non può che segnare una rapida discesa >> https://www.cdc.gov/nchs/pressroom/nchs_press_releases/2024/20240525.htm.
Questi dati fotografano un oggettivo, e temporalmente profondo, decadimento sociale del Paese. Non è strano, inoltre, che ciò si accompagni e si evidenzi nella violenza crescente di un sistema che si sente nudo e senza più alcuna protezione: dalla violenza delle sparatorie di massa, a quella della polizia, a quella contro i più deboli, a quella contro i personaggi politici, tutte in aumento in questi ultimi anni.
In questo quadro, nell'ultima settimana il governo americano ha preso due decisioni cruciali.
1. Ha tolto tasse ai ricchi, per 2200 miliardi di dollari. L'effetto di quei tagli sulla popolazione lo si vede nella tabella qui sotto: chi è in difficoltà, lo sarà di più. Come copre infatti quei regali ai miliardari che fanno finta di litigare con lui? - ma ci sono anche 150 miliardi di spese militari in più, del pacifista Trump - Un po' col debito, quindi con uno stato inefficiente per le future generazioni (fa impressione, questa scelta all'italiana) e un po' con i tagli ai programmi di accesso al sistema sanitario: 800 miliardi di tagli - sintetizzato qui >> https://www.nytimes.com/interactive/2025/07/03/opinion/domestic-policy-bill-in-charts.html. Una decisione brutale, che somiglia molto a una pulsione autodistruttiva, e che provocherà senz'altro un aggravamento di quegli indicatori demografici, cioè in concreto rovinerà (e accorcerà) la vita di tante persone in più.
2. Ha affondato l'accordo internazionale sulle tasse alle multinazionali - che normalmente sfuggono all'imposizione fiscale per centinaia e centinaia di miliardi. "Nessuno fa mai nulla contro questi!", si dice sempre. Ecco che qualcosa si era riusciti a fare, ma Trump ha riscritto i termini già accettati da Biden, esentando le imprese americane [ ah, ecco perché Musk, Zuckerberg e Bezos hanno fatto campagna per lui! No, non era il woke. "It's the money, stupid" ].
Rendere più equo il sistema fiscale facendo pagare il giusto ai miliardari? Vade retro, Satana - vogliamo la gente nella fossa! Coi leoni! Già giorno del suo insediamento, 20 gennaio 2025, Donald Trump manteneva la promessa >>https://www.whitehouse.gov/presidential-actions/2025/01/the-organization-for-economic-co-operation-and-development-oecd-global-tax-deal-global-tax-deal/.
Uomo di parola. Però per noi, è quella sbagliata.





